Fattoria delle due Rose - Vetralla Equitazione Maneggio Cavalli Escursioni Turismo Rurale Viterbo Tuscia
 


27/09/2016 - Spiedo bresciano con polenta taragna

Cambia la stagione e tornano le serate conviviali al circolo polivalente per il turismo rurale Fattoria delle Due Rose, quelle uniche, che si possono vivere solo attraverso le conoscenze culinarie di Mario Massolini. Uno dei must della scorsa stagione viene riproposto sabato 1° ottobre 2016, per una cena da classificare tra le indimenticabili: lo spiedo bresciano.

Originario appunto di Brescia, ma diffuso anche nelle province di Bergamo, Verona, Mantova e Cremona, lo spiedo è un antico piatto tipico della cultura venatoria a base di carne.

La spiedatura inizia quando i pezzi di carne, detti “prese”, vengono infilzati su lunghi spiedi, in dialetto “bracoi”, alternandoli uno ad uno ed interponendo qualche foglia di salvia tra un pezzo di carne e l’altro, disposto nel medesimo ordine. La cottura avviene in una struttura a raggiera intorno ad un perno centrale che serve a mantenere gli spiedi in rotazione costante in prossimità di un camino o barbecue, dove viene lasciata riposare, pronta alla cottura a fuoco lento con braci di legna, preferibilmente aromatici. Qui inizia l'elaborato e lungo procedimento di cottura che rende unico il prodotto finale.

Lo spiedo bresciano sarà portato a tavola con un altro prodotto “montano”: la polenta taragna realizzata con formaggi di alta malga, per un cena dal gusto indimenticabile, completa di antipasto e primo, compreso acqua, vino e caffè, tutto a soli 30 euro. Nel saloon sarò a disposizione dei soci l'impianto karaoke, per terminare, eventualmente, in compagnia della musica.

Vista l'importanza del procedimento necessario a realizzare lo spiedo e considerando che La Fattoria delle Due Rose è un circolo che lavora per i propri soci sempre con prodotti freschi, è importantissima e decisamente gradita la prenotazione entro il 29 settembre, contattando Mario al 348.0510850, Ernesto al 338.4225791 o Marco 334.9943772. Per motivi organizzativi le pronotazioni verranno chiuse al raggiungimento dei 35 coperti.

La tessera del circolo è gratuita e basterà richiederla in Fattoria, usufruendo anche successivamente delle serate e delle giornate organizzate. La Fattoria delle Due Rose si trova in strada dogane a Vetralla (a poche centinaia di metri dell’uscita Cinelli della E45).

Clicca qui e prenota





Condividi su: